Christian, per me eri un giovane pieno di vita, amavi divertirti e stare con le persone con cui eri legato. Negli ultimi anni mi ero molto affezionata a te. Anche i nostri genitori erano diventati amici pertanto, incontrandosi tra loro ci vedevamo spesso anche noi. Ricordi, giocavamo al computer dove c’erano giochi stranissimi e ridevamo perché non riuscivamo a vincere. Ascoltavamo la musica e scherzavamo perché avevamo due idee diverse di musica. Ho molti ricordi di te e tutti belli. Capitava spesso che io fossi giù di morale e tu, lo intuivi subito.
Mi sono sempre chiesta come facessi e anche se insistevo dicendo di stare bene, tu non mi credevi … ed avevi comunque ragione. Christian eri molto altruista. Ricordo che un giorno passai a casa tua e, mentre mi raccontavi un episodio che ti era accaduto, mi hai detto: “Possono toccarmi tutto, ma non i miei amici!”. Una frase che ricordo con piacere perché mi ha confermato quanto bene ci volevi. Amavi stare con noi e non ti importava il posto ma le persone. Anche se il posto non fosse stato l’ideale, tu dicevi che bastava la compagnia giusta per renderlo tale. Un’altra cosa che mi stupiva di te era lo spirito con cui affrontavi lo sport, in particolare il calcio; lo sport che amavi di più e per te il più importante. Il brio che usavi in campo era lo stesso che avevi con noi … un simpaticissimo giocherellone!
Ti voglio bene. Ciao.
Manuela
Ciao Christian, grandi discorsi forse non li abbiamo mai fatti, a causa dei nostri diversi impegni , tuttavia il tempo passato con te mi ha detto abbastanza su ciò che tu eri e ancora oggi rimani per me. Della tua spumeggiante vitalità amo ricordare questi aspetti:
La tua amicizia sincera, sempre offerta con tatto e gentilezza. Non era raro sentirti dire, quando qualcuno chiedeva qualcosa: “Sappiate che io ci sono”.
L’amore per te era una cosa seria e lo si comprendeva da come parlavi della ragazza con la quale stavi costruendoti il futuro; sapevi donare amore e amavi di sentirti amato.
Vederti “agire” sul campo da calcio era cosa che mi metteva decisamente entusiasmo. Nei tuoi occhi leggevo l’impegno e la passione per questo sport che scatenava le tue energie e la tua lealtà nel gioco.
Non ti nascondo la mia ammirazione per la tua umiltà quando, dopo esserti impegnato per realizzare qualcosa, quando vedevi che da solo non ce l’avresti fatta, non esitavi a chiedere l’aiuto necessario. Questo tuo atteggiamento non è poi sempre così scontato, specialmente ai giorni nostri. La tua serenità interiore poi la facevi trasparire anche nel tuo lavoro quotidiano, non ti pesava e più volte ti ho visto andare contento. Sapevi che quello era uno dei tuoi doveri e lo adempivi allegramente.
Sai, mi manca la tua compagnia! Vedendo la tua foto ti ricordo com’eri e ti voglio pensare così. Accetta il desiderio di un mio forte abbraccio e ti assicuro che il tuo ricordo non cadrà mai dal mio cuore.
Ciao.
Tuo amico Cristian M.
Christian, ricordiamo il tuo sorriso, la tua gioia di vivere, la tua prorompente voglia di calciare quel pallone da cui non ti saresti mai staccato … Il tuo sorriso solare e la tua generosità sono sempre presenti tra i compagni che ti hanno tanto amato … Tu sei sempre con noi in ogni nostra “partita” con la vita.
Le tue maestre