|
Chi siamo
Un gruppo di genitori, di fratelli e sorelle, di coniugi, tutti accomunati dall’esperienza dolorosa del temporaneo distacco da una persona cara. Nostro collante è la fede nel Dio della Vita per una PASTORALE DELLA LUCE. “Sì, Dio della Vita, della Luce, perché Lui ha creato i Suoi figli per l’immortalità; li fece a immagine della propria natura” (cfr. Sap. 2,23). Pertanto la nostra certezza è che: “Le anime dei giusti sono nelle mani di Dio e nessun tormento le toccherà. Agli occhi degli stolti parve che morissero; la loro fine fu ritenuta una sciagura, la loro partenza da noi una rovina, ma essi sono nella pace. Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi, la loro speranza è piena di immortalità” (Sap. 3,1-4).
Il gruppo “S. Maria Porta del Cielo”, si propone di essere uno strumento della Divina Misericordia che, pur nella tragicità del distacco, offre ai Suoi figli la certezza che i nostri cari sono vivi: vivi in Lui, vivi in noi, vivi tra noi. (Comunione dei Santi) “Queste persone vestite di bianco, chi sono e da dove vengono?... Sono quelli che vengono dalla grande prova: hanno lavato le loro vesti e le hanno imbiancate nel sangue dell’Agnello. Ecco perché sono qui davanti al trono di Dio e lo servono notte e giorno nel suo tempio; e colui che siede sul trono stenderà su di loro la sua tenda” (Ap 7,13-15).
|
|
Il gruppo, anche attraverso il sito internet, desidera aiutare a far conoscere la vicenda umana e spirituale dei nostri cari “tornati al Padre”, per capire quale era il loro compito specifico e, con la preghiera e con le opere, portare a compimento l’opera da loro iniziata. Trasmettere il messaggio che essi hanno lasciato, facendo riflettere sulla caducità della vita e sul passaggio da questo mondo al Padre. Di quel momento: “Non conosciamo né il giorno, né l’ora in cui il Signore nostro verrà” (Mt 24,42).
Propone un cammino di fede utile ai giovani, alle famiglie e, in modo particolare, a chi è stato colpito in prima persona dalla perdita prematura di un figlio o di un caro congiunto. Aiuta ad incontrare Gesù e Maria attraverso la preghiera, la catechesi e la formazione cristiana. “Io sono la Luce del mondo -dice Gesù- chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la Luce della Vita” (Gv 8,12)
|
|
Il sito propone testi della Sacra Scrittura, commenti, omelie e catechesi di sacerdoti, in modo particolare di don Carlo De Ambrogio, iniziatore e primo animatore del Movimento GAM (gioventù Ardente Mariana), con il quale il gruppo “S. Maria Porta del Cielo “ si sente in profonda comunione e alla cui spiritualità fa riferimento. Il Movimento GAM si sente sostenuto nella sua attività di evangelizzazione dall’offerta della preghiera e della sofferenza di questo gruppo. Il sito pubblicherà inoltre documenti del Magistero della Chiesa e del Papa, vite di Santi e ogni altra cosa inerente la tematica della Pastorale della Luce.
Il gruppo S. Maria Porta del Cielo si incontra la terza domenica di ogni mese dalle ore 15:30 alle 17:30.
|
|
|