Inserito da Nome: Cinzia e Salvatore Da: Canale E-mail: salvatore5@tin.it
Pensato per te, Suor Emerita Da tempo non sentivamo questa bellissima canzone che con poche parole racchiude l'amore che Suor Emerita aveva e tuttora ha per Gesù. Una melodia che ci racconta del Paradiso e della gioia di essere Cristiani. Lei ha avuto la capacità di trasmettere tutto ciò col sorriso e con gli occhi in semplicità. Complimenti per aver avuto questa idea, una perla, un vero gesto di amicizia che continua anche oltre la vita qui sulla terra. Grazie a chi ha lavorato sul sito poiché ha fatto un lavoro speciale ed anche a chi ha dato musica e voce a questa bellissima canzone. Salvatore e Cinzia.
Pensato per te, Suor Emerita Cara suor Emerita, quanta nostalgia sfogliando questo meraviglioso "album" dei ricordi pensato in tuo onore! Sono felice di averti conosciuta e di aver lavorato accanto a te nell'asilo di Canale, in mezzo a tutti quei bambini!! Sei stata per me l'esempio vivente del SERVIZIO, quello che Gesu' ha voluto insegnare ai suoi apostoli, quando lavava loro i piedi...."Da questo tutti sapranno che siete mie discepoli: se avete amore gli uni per gli altri"; e tu, cara Suora, di AMORE ne hai dato tanto! Ne hai dato tanto a me, quando le tue parole, o semplicemente un tuo sguardo (perchè i tuoi occhi parlavano da soli!) mi correggevano, mi confortavano, mi calmavano, mi lodavano.... E di amore ne hai riversato in misura...pigiata, scossa e traboccante...a chiunque veniva a "bussare" alla tua porta, sempre aperta, sempre disponibile, con semplicità di cuore e umiltà. Il tuo sorriso incontenibile, "scoppiava" di quella luce che viene solo da chi possiede nel cuore il Signore,il tuo amato Sposo che certamente ti ha riservato un posto speciale in Paradiso. Io prego per te, perchè ti sento viva in Colui che ha vinto la morte; anche tu prega per me e per tutti noi che ti abbiamo incontrata sulla strada del nostro cammino.
Pensato per te, Suor Emerita Carissima Suor Emerita, non ho avuto la fortuna di conoscerti personalmente, ma grazie a quanto ho potuto leggere su questa pagina mi sei entrata nel cuore! Mi hanno colpito molto le parole con cui ti hanno descritta le persone che ti hanno incontrata, quanta saggezza, quanto amore sincero, quanta dolcezza, quanta luce hai portato nelle loro vite! Ti prego aiuta anche me se puoi, accresci la mia fede, la mia speranza e l'amore verso gli altri e aiutami ad accettare sempre la volontà di Dio con amore e con coraggio come hai sempre fatto tu. Grazie Suor Emerita! E grazie a voi per aver aggiunto questo Angelo insieme a mio fratello Marco e agli amici di Maria Porta del Cielo. Daniela
Pensato per te, Suor Emerita Suor Emerita ha segnato l'inizio del mio cammino nel movimento Gam. Una sera di Via Crucis del 1995, anno in cui affrontai anche la maturità, grazie ad un invito (di Marcello Cane) a partecipare a degli incontri di preghiera GAM in Valle S. Matteo, iniziò la mia avventura GAM. A quel tempo non avevo ancora la patente, e quindi dovevo farmi venire a prendere e accompagnare. Finita la maturità presi poi la patente, e l'esperienza GAM diventò sempre più forte in me. L'euforia del momento e al tempo stesso le regole di "coprifuoco" dei miei genitori che mi imponevano di rientrare per la mezzanotte, mi portarono ad un brutto incidente stradale una sera di fine ottobre. Nella fretta di rientrare in tempo, dopo un incontro di preghiera a Corneliano (dove c'era la sede GAM), accompagnando a casa altri 4 passeggeri di Canale, riuscii a cappottare in una curva all'ingresso di Canale. Andavo un po' troppo forte. Ero alla guida di un fuoristrada e in curva fu troppo tardi per rallentare. Schiacciai il freno, ma la macchina diede il giro e iniziò a strisciare sul fianco destro. Grazie a Dio un paletto di divieto d'accesso frenò la scivolata della macchina, che diversamente sarebbe andata a schiantarsi contro un palazzo.
Grande fu la paura in quel momento...fortissimo il senso di colpa...e tanti i perchè che non riuscivo a spiegarmi. Perchè proprio a me? Ero appena tornata da un bellissimo incontro di preghiera!
Eppure fu proprio in quell'occasione che la mia fede, nonostante fosse messa a dura prova, aumentò ancora di più. Col senno di poi ripenso a cosa mi accadde dopo e penso che il Signore in un certo senso mi abbia fatto riflettere su quanto fossero importanti alcune persone a me vicine in quel periodo: 1.Suor Emerita, che negli incontri successivi che tenevamo all'asilo, non mancava mai di ricordarmi di ringraziare il Signore per averci protetti quella sera e al tempo stesso mi tranquillizzava con le sue dolcissime tisane (come le faceva lei non ce n'era!) 2.Marilena, che mi invitava a non mollare il GAM, perchè è proprio nella più grande tentazione che il nostro sì deciso, vale il doppio e sconfigge definitivamente il demonio. 3.Cristiana, uno dei nostri angeli GAM in Cielo (mancò dopo qualche anno in un'altro incidente stradale). Quella sera dell'incidente lei era in macchina con me. Dopo un paio d'ore, ricordo che venne a suonarmi il campanello di casa per rincuorarmi e dirmi di stare serena e soprattutto di non sentirmi in colpa per l'accaduto. Mi abbracciò forte...e quell'abbraccio lo sento ancora oggi...quando per distrazione o stanchezza ne combino alcune delle mie. Lei è lì a dirmi: “STAI SERENA...DIO TI VUOLE COMUNQUE BENE!”
Qualche mese dopo, nel 1996 Suor Emerita varcava le porte del Cielo, ma nonostante io l'abbia conosciuta per poco (un anno appena) continuo a sentirla vicina ancora oggi. In quell'occasione conservai la sua foto (presa da un giornale) e la appesi in camera. Quando ero giù, mi fermavo a guardare il suo meraviglioso sorriso e tutto come per magia passava. Ed è così che vado avanti ancora oggi. Le prove e le tentazioni del demonio sono sempre dietro l'angolo, ma la voglia di pregare, sorridere e affrontare la vita con Gesù e la Mamma nel cuore mi fanno così forte che non temo nulla.
Grazie Suor Emerita dell'esempio che mi hai lasciato. Da Lassù continui a lanciarci messaggi d'amore. Questa pagina ne è un esempio! Rileggere la tua vita, tutte queste testimonianze,in fondo,è un tuo continuo farti viva in mezzo a noi.
Non temo più la morte, perché so che basta seminare cose buone per rimanere eterni nei cuori di chi abbiamo lasciato quaggiù. Il ricordo di Suor Emerita non morirà mai.
Pensato per te, Suor Emerita "Fare le cose ordinarie in modo straordinario". Questa frase l'ha detta suor Emerita una sera durante il gruppo di preghiera che si faceva all'asilo di Canale (CN). Quando l'ho incontrata era l'inizio del 1996, anno in cui sono entrato a fare parte del gruppo GAM. É stato anche l'anno che poi suor Emerita è ritornata alla Casa del Padre. Non l'ho conosciuta tantissimo, ma in quei pochi incontri e in quelle poche occasioni, ciò mi è bastato per lasciare dei ricordi indelebili nella mia mente, tra cui la frase sopracitata, bellissima, che non scorderò mai più. Ricordo che quello stesso anno, con don Eligio, Marilena ed altri ragazzi del GAM, siamo andati a Gandino dove c'è la casa madre della congregazione delle suore Orsoline; lì abbiamo conosciuto altre suore e abbiamo pregato con loro; poi abbiamo fatto anche altre attività tra cui un bellissimo volantinaggio. A Gandino c'è la tomba di suor Emerita e, quando a fine giornata, siamo andati a farle un saluto e recitare una preghiera, è stato davvero bello poterle dire: "Cercherò sempre di fare le cose ordinarie in modo straordinario". Grazie!.
Aggiunto: Giugno 14, 2014
Inserito da Nome: Davide Da: Alba
Pensato per te, Suor Emerita Ciao suor Emerita. Aiutaci dall'alto e sostienici ogni giorno nella perseveranza di diventare un esempio d'amore come lo sei stata tu.
Nome: Cinzia e Salvatore
Da: Canale
E-mail: salvatore5@tin.it
Da tempo non sentivamo questa bellissima canzone che con poche parole racchiude l'amore che Suor Emerita aveva e tuttora ha per Gesù. Una melodia che ci racconta del Paradiso e della gioia di essere Cristiani. Lei ha avuto la capacità di trasmettere tutto ciò col sorriso e con gli occhi in semplicità. Complimenti per aver avuto questa idea, una perla, un vero gesto di amicizia che continua anche oltre la vita qui sulla terra. Grazie a chi ha lavorato sul sito poiché ha fatto un lavoro speciale ed anche a chi ha dato musica e voce a questa bellissima canzone. Salvatore e Cinzia.